Centro Missionario Como - Home Page

Percorso diocesano 'STRADE PER SCEGLIERE'

NASCITA DEL PERCORSO

Da novembre 2008 nasce STRADE PER SCEGLIERE, tre percorsi diversi per un unico cammino ...per incontrarsi, ascoltare e confrontarsi alla luce della Parola di Dio ed essere giovani protagonisti nella Chiesa.

Il progetto è stato pensato da alcuni uffici di pastorale giovanile della nostra diocesi: il Centro Missionario Diocesano, insieme al Centro Diocesano Vocazioni ed alla Caritas hanno proposto tre percorsi distinti perchè ciascun giovane possa scegliere la strada di crescita nella fede che più si avvicina alle proprie attitudini. Ogni percorso contiene tutti e tre gli aspetti, missionario, vocazionale e caritativo, ma dà priorità ad uno di essi.

In particolare, nell'ambito del CMD, quello che per anni è stato 'Chiamalamissione' diventa uno dei tre percorsi proposti, quello con sottolineatura missionaria, e verrà ripensato per favorire l'emergere delle dimensioni vocazionale e caritativa.

Questi cammini hanno una durata biennale e sono organizzati in incontri mensili nei quali vengono approfondite molteplici tematiche relative alla proposta stessa.

 

Il CAMMINO MISSIONARIO

 

Il CAMMINO MISSIONARIO di strade per scegliere approfondisce la dimensione missionaria della Chiesa aiutando i giovani a scoprire che "la fede si rafforza donandola".

Perchè un percorso biennale? Perchè si è voluto chiedere ai giovani interessati alla missione e alla missionarietà un impegno serio e prolungato, una formazione che sia scambio, incontro, ricchezza, magari da vivere poi, nel concreto, con un'esperienza estiva in terra di missione al termine dei due anni. O magari da vivere nella vita e per la vita...

Quando e dove si tengono gli incontri? Gli incontri si svolgeranno dalle 9.00 alle 16.00 presso il seminario diocesano di Como (per la Valtellina sarà disponibile un serivizio pullman).

Come si svolgono? La giornata inizia con un momento di Lectio Divina comune a tutti e tre i gruppi. A seguire, ogni gruppo approfondirà le tematiche specificate nel programma. Il cammino missionario privilegia la riscoperta dello stile missionario di Gesù e dei suoi discepoli, approfondendo di volta in volta un brano delle scritture preso dal Vangelo o dagli Atti degli apostoli e condividendo quella che è la propria esperienza di vita.

 

INFORMAZIONI VARIE