Centro Missionario Como - Home Page

PROGETTI DI SOLIDARIETA'

PROGETTI PER LE PARROCCHIE SORELLE IN PERU'

Un biglietto per il policlinico

Con poca spesa possiamo aiutare tutti i parrocchiani a raggiungere il policlinico, per avere le cure necessarie.

Una nuova asistenza sociale in parrocchia

Dal 2015 abbiamo assunto una giovane educatrice per sosterene il coordianemnetod ela Caritas parrocchiale e alimentare la soloidarietà delel comunità per i più deboli: anziani, disabili... Il progetto prevede la sensibilizzazione, il coordinamento, la relizzazione di eventi e la presa in carico di persone non autosufficienti. Aiutaci.

Un tetto per la comunità

I nostri missionari visitano le invasioni di peruviani che vengono in città e occupano le periferie. Lentamente si formano piccole comunità di base che si orgnaizzano per la solidarietà, la catehcesi e la liturgia. Sorge il desiderio di costruire una cappella. I missionari solleciatno a fare con le proprie forze. Noi possiamo aiutare per il compito finale di costruire il tetto.


resoconto

 

TANTI PROGETTI PER SOSTENERE LE PARROCCHIE SORELLE IN CAMERUN 

Dal 1993 i fidei donum della nostra diocesi operano in terra d'Africa in collaborazione con la diocesi camerunense di Maroua-Mokolo, nell'estremo nord del Paese.
tante sono le attività che, grazie al loro lavoro e al loro impegno sono state avviate, tanti sono gli ambiti in cui operano a sostegno e in cooperazione con la popolazione locale.

Alcune di queste attività giungono anche nelle nostre case e nelle nostre parrocchie. Sono occasioni di soledarietà e opportunità di dimostrare la nostra vicinanza non solo ai missionari, ma anche agli abitanti delle parrocchie in cui lavorano. 


resoconto

 

ADOZIONE SCOLASTICA A DISTANZA Foto di ...  

Dal 2007 sono state avviate a Mokolo due scuole speciali: una è dedicata ai bambini ciechi che imparano ad usare l'alfabeto braille sotto la guida di un giovane della parrocchia che è diventato cieco qualche anno fa.
L'altra scuola è destinata agli ormai tantissimi bambini sordomuti.

Ecco un interessante progetto di adozione scolastica dei bambini sordomuti seguiti dai nostri missionari fidei donum in Camerun.

Guarda la brochure
 

resoconto

 

LICEO DI MOGODE'

  
 Foto di ...
Mogodé, Nord Camerun. 
Lo scorso settembre 2009 è stato aperto un nuovo Liceo per permettere ai ragazzi della zona di proseguire gli studi senza allontanarsi troppo da casa e di avere una efficace preparazione (piuttosto difficile è infatti la situazione nelle scuole statali).
Si cercano quindi sostenitori che avviino una vera e propria adozione o un gemellaggio con il Liceo.

Guarda la Locandina che illustra nel dettaglio l'iniziativa.




resoconto

 

BOMBONIERE DI MOKOLO Foto di ...  


Sul territorio della parrocchia di Mokolo sorge una struttura penitenziaria. Si tratta di un carcere fatiscente, la cui capienza massima sarebbe di 150 persone. In realtà i detenuti sono più di 300.
I missionari comaschi hanno iniziato ad operare nel carcere fornendo assistenza medica e legale, garantendo un miglioramento dei pasti e proponendo alcune attività che occupino le giornate dei carcerati.

All'Ufficio Missionario è possibile acquistare delle splendide BOMBONIERE prodotte dai carcerati della prigione di Mokolo.
 
Scarica la Locandina.


resoconto

 

 

RACCOLTA TAPPI un piccolo gesto quotidiano per ricordarci degli altri

Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
Il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco si occupa della raccolta di tappi di plastica in Italia. I punti di raccolta sono sparsi in tutta la penisola e sono presenti in oltre la metà delle nostre regioni. La raccolta dei tappi di plastica è nata da un'iniziativa della Caritas Diocesana di Livorno in collaborazione con Galletti Ecoservice, ditta impegnata nel trasporto e nel riciclaggio di rifiuti e materiali plastici. Il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco ne ha assunto la gestione nel 2003, con l'obiettivo di realizzare progetti per l'approvvigionamento idrico in Tanzania. Clicca qui per scoprire il punto di raccolta dei tappi di plastica più vicino. Per tutte le informazioni necessarie ad attivare la raccolta in altre zone, è possibile telefonare allo 0586-887350.

Potrete scaricare online il materiale relativo ai progetti già avviati

PROVINCIA DI COMO

Cooperativa Biosfera
Via Cesare Battisti, 8
Tel: 031/269423
Mail: biosferascs@yahoo.it

cioè in centro pastorale

 

contattaci | newsletter | versione stampabile | area riservata | credits
Vai al sito ufficiale della Diocesi di Como
Centro Missionario Diocesano COMO